Secondo quanto affermato dalla consigliera regionale Claudia Carzeri (Forza Italia), presidente della commissione Trasporti, il Cipess – il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile – ha stanziato 35 milioni di euro per la realizzazione della stazione AV del Lago di Garda.
Il progetto prevede la nuova stazione a un paio di chilometri dal casello autostradale di Sirmione. Alla nuova stazione verrebbe affiancata anche una fermata per la linea storica, nuovi parcheggi e viabilità, una stazione per i bus, pista ciclabile e bike park. Si prevedono infine fino a 2.120 passeggeri al giorno.
“E’ stato un lavoro durato anni – spiega Claudia Carzeri – cominciato con Mauro Parolini e proseguito poi con l’impegno dell’assessore regionale Claudia Terzi, le mozioni in Consiglio regionale, in Provincia, nei Comuni interessati tra cui Desenzano (grazie a Emanuel Piona e Guido Malinverno), Lonato, Pozzolengo e Sirmione, e ancora il coinvolgimento di associazioni come la Coldiretti, il senatore Adriano Paroli (vicepresidente della commissione Infrastrutture del Senato).
Tutti i mesi abbiamo sentito RFI per avere notizie, per saperne di più: ora finalmente l’obiettivo è stato raggiunto. I 35 milioni di euro stanziati serviranno per la progettazione e per parte dei lavori del primo lotto: le risorse sono tante per il progetto, ma poche per la sua realizzazione. Ci aspettiamo dunque anche una successiva integrazione”.